Gli anni del fermento (di Luca Giaccone)
Un articolo della sezione A TUTTA BIRRA di Slowfood 23, che trovate qui.
L’Italia non ha mai avuto una grande tradizione birraria: soltanto il nord del paese ha subìto qualche influenza dall’impero austro-ungarico, con la presenza di un discreto numero di birrifici, ormai quasi tutti chiusi. Con i suoi 29,6 litri di consumo annuo pro capite l’Italia occupa l’ultimo posto della classifica europea, surclassata dai 160 litri della Repubblica Ceca, dai 115 della Germania o dai 93 del Belgio, ma superata anche, e di parecchio, dai 40 della Grecia, dai 61,7 del Portogallo e dagli 80,6 della Spagna, paesi mediterranei come il nostro (dati 2004, fonte Assobirra).
Al di là dei numeri, però, il vero problema italiano è sempre stato in un’enorme lacuna culturale: la birra è sempre stata vista secondo il triste luogo comune che la indentifica con una bevanda bionda, leggermente amarognola e abbondantemente gasata, da servire preferibilmente ghiacciata. Fino ad una decina di anni fa, nemmeno si immaginava qualcosa di diverso. I pochi birrifici industriali attivi si sono quindi adeguati a questo cliché (o, forse, ne sono stati causa) producendo soltanto lager (birre a bassa fermentazione) decisamente anonime. Fanno parziale eccezione la Pedavena, in provincia di Belluno, la Menabrea di Biella e soprattutto la Forst di Lagundo, vicino a Merano, che ha sempre messo la qualità dei suoi prodotti al primo posto (ad esempio, tutte le birre in fusto non sono pastorizzate); ma rimangono purtroppo casi isolati nello sconfortante panorama industriale italiano.
Molto è cambiato
Tutto questo è stato fino a 10 anni fa, quando è esploso il fenomeno dei birrifici artigianali; precedentemente c’erano state alcune esperienze, ma si trattava di casi assai isolati: citiamo St. Josef di Corrado Esposito, aperto a Sorrento nel 1983, Birra Dolomiti (ora Montevecchio) di Adis Scopel, attivo dal 1993 in Sardegna, Orabräu (chiuso nel 1994) dei fratelli Oradini ad Arco, sul lago di Garda, Aramini (chiuso nel 1996) a Vaglio Serra, in provincia di Asti. Dopo il 1996, invece, la crescita numerica dei birrifici diventa sempre più importante, grazie anche a un cambiamento normativo, con la pubblicazione di un «Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative» (D.L. 26 ottobre 1995, n. 504), che elimina l’obbligo della presenza di un funzionario dell’Ufficio tecnico finanza a ogni produzione e la pratica di piombatura dell’impianto dopo ogni cotta. In realtà ancora oggi l’iter burocratico che i birrai devono affrontare è complesso, illogico e dal sapore vagamente medievale.
Nel giro di pochi mesi, tra il 1995 e il 1996 nascono, senza conoscersi tra loro, diversi birrifici, quasi tutti ancora oggi attivi: Baladin a Piozzo (Cn), Beba a Villar Perosa (To), Befed ad Aviano (Pn), Birrificio italiano a Lurago Marinone (Co), Busalla a Savignone (Ge), Centrale della birra a Cremona, Circolo 50 a Campi Bisenzio (Fi), Lambrate a Milano, Greiter a Merano (Bz), Mastro birraio a San Giovanni al Natisone (Ud), Norton a Rimini, St. Johannes Brau a San Giovanni di Casarsa (Pn), Titanic a Lamezia Terme (Cz), Turbacci a Roma. I nuovi mastri birrai si conoscono spesso per caso, ad esempio attraverso gli stessi fornitori di materie prime e attrezzature: basterà attendere il 1997 per vedere nascere Unionbirrai, associazione di categoria che ha fatto molto, in questi anni, per promuovere la cultura della birra artigianale.
In 10 anni moltissimo è cambiato, sia quantitativamente sia qualitativamente e si è abbondantemente superato il numero di 150 birrifici (ottimamente recensiti da Lelio Bottero, nel suo La birra artigianale, guida ai microbirrifici italiani, Gribaudo, 2005). Purtroppo, a un così notevole incremento numerico non è seguita, almeno non per tutti, un’analoga crescita qualitativa; rimangono molti i birrifici che hanno fiutato il business e non hanno messo la passione e la conoscenza della birra al centro dell’attenzione. Sono ancora troppi, infatti, i birrifici artigianali in cui le birre sono presentate male, servite troppo fredde o non in condizioni accettabili: ho visto personalmente un brew pub presentare le birre sul menù come “bionda”, “rossa”, “nera”, senza alcuna altra indicazione (c’era, però, il prezzo…), nemmeno i gradi alcolici! È vero che, in ogni caso, si tratta di birre non pastorizzate, vive, prodotte in loco, ma credo che la scarsa professionalità sia un danno per tutto il movimento: trovo decisamente controproducente che un artigiano che dedica fatica, tempo e denaro alla sua attività non sia poi in grado di servire, nel modo più corretto possibile, un prodotto che sia organoletticamente valido.
Per fortuna, però, la maggior parte dei birrai lavora con sapienza e passione e oggi abbiamo molte birre davvero interessanti; il fenomeno è ormai esploso e alcuni dei nostri birrai più capaci esportano regolarmente all’estero, negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone. Nell’ultima edizione del Great British Beer Festival (la più importante manifestazione birraria del Regno Unito) sono state presentate ben otto birre artigianali italiane, che nonostante il prezzo proibitivo di sette sterline a bottiglia, sono andate a ruba: i giornalisti e gli esperti hanno capito che il fenomeno italiano va seguìto con molta attenzione e sono colpiti dalla bravura e dalla fantasia dei nostri birrai.
Vince la fantasia
Proprio la fantasia è il punto centrale, la nostra carta vincente. Come si diceva, l’Italia non ha mai avuto una grande cultura della birra, con due conseguenti effetti, del tutto opposti. Da un lato i primi birrai si sono ritrovati a muoversi in assenza di informazioni e con un mercato poco ricettivo. Dall’altro lato, però, questa “verginità” ha presentato molti aspetti positivi: intanto la curiosità che ogni nuovo birrificio artigianale solleva e poi la mancanza del riferimento oppressivo di tradizioni secolari, proprie dei paesi di grande tradizione birraria; mentre in Baviera un birraio non può non produrre gli stili tradizionali (hell, pils, bock, weizen…), il birraio italiano è molto più libero di inventare e può proporre birre decisamente più originali. In effetti in una prima fase quasi tutti i birrai si sono ispirati, più o meno direttamente, agli stili classici: chi alla scuola tedesca, chi alla scuola belga (blanche, saison, abbaye…), chi ancora a quella anglosassone (bitter, porter, stout…); ben presto, però, i nostri artigiani hanno saputo andare oltre, con grande inventiva, accompagnata sempre dalla necessaria padronanza della tecnica. In ogni caso, quindi, producendo birre di grande equilibrio, corrette, che non cadono mai nelle facili esagerazioni. Oggi abbiamo birre prodotte con grano kamut, mirra e zenzero, oppure con spezie himalayane, altre con il chinotto di Savona (Presidio Slow Food), altre aromatizzate con i mirtilli, oppure con aggiunta di miele di corbezzolo, birre spumanti al ribes nero, o ancora birre scure e affumicate, birre acidule maturate in botti di legno, oppure fermentate con lieviti da whisky, e si potrebbe continuare ancora a lungo. Vanno citate, infine, le molte birre prodotte con l’aggiunta di castagne, che stanno dando origine a una vera e propria tipologia nazionale, molto apprezzata anche all’estero.
Uno dei risultati più importanti, al di là della qualità delle birre, evidentemente fondamentale, è l’avere iniziato un processo di rottura dei luoghi comuni legati alla birra; si trovano sempre più spesso birre servite alla temperatura, nel modo e nel bicchiere giusti, si inizia a trovare la carta delle birre accanto alla carta dei vini nei grandi ristoranti, sempre di più si parla di abbinamenti tra la birra e il cibo. In questi 10 anni la cultura della birra in Italia è molto cresciuta, anche grazie a moltissime serate di degustazione, cene con abbinamenti birra-cibo, corsi di cultura birraria, manifestazioni legate alle birre artigianali. Sono sorte, infine, diverse associazioni di appassionati, instancabili organizzatrici di eventi, degustazioni, viaggi.
Slow Food, dal canto suo, ha immediatamente capito la portata del fenomeno, promuovendo con convinzione la diffusione della cultura birraria: lo ha fatto principalmente attraverso due strumenti: i Master of Food, che dal 1999 promuovono l’educazione al gusto e il cui corso di birra è uno dei più gettonati e le grandi manifestazioni, Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish, dove non sono mai mancati i Laboratori del Gusto a tema birra o con le birre in abbinamento. In particolare, al Salone del Gusto, c’è sempre almeno un laboratorio dedicato alle birre artigianali italiane: ovviamente è uno dei primi ad andare esaurito.
Scelti per voi
Baladin
Produzione e mescita
Piazza V Luglio, 15 – Piozzo (Cn)
www.birreria.com
Sicuramente il più conosciuto e apprezzato, non solo in Italia: vende con successo negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone… Imprescindibili le sei birre in bottiglia, tutte ad alta fermentazione e tutte rifermentate in bottiglia: Isaac, una delicata blanche, prodotta con aggiunta di frumento locale e speziata con coriandolo e scorza d’arancia; Wayan, un’intrigante saison con cinque diversi cereali e ben nove spezie; Nora, esotica, dedicata alla cultura birraria dell’antico Egitto, prodotta con grano kamut, zenzero e mirra; Super Baladin, la più nota, ambrata potente e fruttata; Nöel Baladin, scura, perfetta per gli abbinamenti con i cru di cacao; Elixir Baladin, la più alcolica, fermentata con lieviti da whisky. Molto interessanti anche le tante sperimentazioni di Teo Musso, tra cui gli invecchiamenti in bottiglia e le maturazioni che sfruttano i processi ossidativi.
Barchessa di Villa Pola
Produzione e mescita
Via Batt. S. Pomini, 3 – Barcon di Vedelago (Tv)
www.villapola.com
Il birrificio, situato in una solenne barchessa settecentesca, è guidato da Paolo de Martin, già noto agli appassionati come uno dei birrai dei Soci dea Bira di Cavaso del Tomba. A Villa Pola produce una gamma di birre molto corrette e decisamente ispirate alla tradizione germanica, quindi prevalentemente a bassa fermentazione: Pola Hell, chiara e leggera, Pola Pils, più secca e luppolata, Biancaluna, classica weizen in stile bavarese, Dunbock, una dunkel bock decisamente maltata, Soci’s Schwarz, scura che già nelle feste dei Soci aveva molto impressionato, per chiudere con la Monfenera, ambrata prodotta con aggiunta di castagne.
Beba
Produzione e mescita
Viale Italia, 11 – Villar Perosa (To)
www.birrabeba.it
I fratelli Alessandro ed Enrico Borio, pionieri del movimento artigianale italiano, producono birre a bassa fermentazione, che si possono assaggiare nel locale di mescita annesso al birrificio, il Train Robber Syndacate. Le birre fisse sono sei: due chiare, due ambrate e due scure. Le chiare sono la Nr.1, leggera e ben luppolata e la Molto Malto, decisamente più forte e abboccata. Le ambrate sono la Gilda, morbida e beverina e la Toro, alcolica e complessa. Chiudono le due scure: Grafite, meno alcolica e la Motor Oil, dagli intensi sentori di torrefazione. Infine vanno citate le stagionali, tutte molto piacevoli: Re Magi, Natale, Talco.
Bi-Du
Produzione e mescita
Via Confine, 26 – Rodero (Co)
www.bi-du.it
Antico nome di una tipologia di birra sumera, per gli estimatori Bi-Du è il nome di uno dei brew pub italiani più apprezzati. Situato vicinissimo al confine con la Svizzera, offre una gamma completa di eccellenti birre, principalmente ad alta fermentazione. Sempre disponibili sono la stupenda Rodersch, beverina e secca kölsch e la luppolata ArtigianAle, prima classificata al concorso “Birra dell’anno” di Artebirra 2005. Secondo la stagione potete poi assaggiare la Confine, impegnativa porter, la bianca Remedios, la scura Jehol, l’estiva Du Bi-Du, la San Maffeo, a bassa fermentazione, la forte Xtrem, la rossa Buena Suerte, la Black Mamba, con avena, la Ley Line, con miele di corbezzolo. Ma sicuramente l’estroso birraio, Giuseppe Vento, ha in serbo altre novità.
Birra del borgo
Solo produzione
Via del Colle Rosso – Borgorose (Ri)
www.birradelborgo.it
La passione e la competenza di Leonardo di Vincenzo hanno già saputo portare questo birrificio, aperto soltanto nel maggio del 2005, tra i grandi d’Italia. La fama delle birre prodotte nello sperduto paesino di Borgorose ha già abbondantemente superato i confini nazionali, essendo note e apprezzate in Danimarca, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Leonardo produce birre ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, tutte caratterizzate da grande eleganza. Si parte con la luppolata Re Ale, seconda classificata al concorso “Birra dell’anno” di Artebirra 2005, per seguire con la Duchessa, prodotta col farro locale, per passare alla fruttata Duc Ale e concludere con la tostata Re Porter. In stagione, potete trovare la deliziosa CastagnAle, alle castagne, la Cortigiana, estiva e luppolata, per finire con le ultime creazioni: la potente e natalizia 25 Dodici e i due esperimenti di birre al tabacco, Ke.To. Re Ale e la Ke.To. Re Porter – dove Ke.To. sta per Kentucky Toscano. Si possono trovare alla spina, in alcuni selezionati locali (tra cui il Ma che siete venuti a fa’ di Trastevere, Roma), oppure in bottiglia nei migliori beer shop.
Birrificio italiano
Produzione e mescita
Via Castello, 51 – Lurago Marinone (Co)
www.birrificio.it
Giustamente considerato uno dei guru della birra artigianale italiana, Agostino Arioli produce un’articolata gamma di birre molto interessanti, sia ad alta sia a bassa fermentazione. Sempre disponibili alla spina sono la Tipopils, una pils da innamoramento, e la Bibock, interessante interpretazione delle bock. Secondo la stagionalità si possono assaggiare B.I.-Weizen, bianca in stile bavarese, ExtraHop, superluppolata, Vùdù, gradevole dunkel weizen, la scura Prima, la Cinnamon Bitter Ale, prima real ale italiana, la profumatissima Fleurette, seconda classificata nel concorso “Birra in stile originale” ad Artebirra 2005. Da non perdere, infine, la gamma di birre in bottiglia, tra cui la Amber Shock, potente ambrata, la Cassisona, birra spumante aromatizzata con Ribes nero e la Scires, prodotta con aggiunta di duroni di Vignola e fermentata con tre ceppi di lievito (tra cui una “madre” del 1999).
Cittavecchia
Solo produzione
Località Prosecco Stazione – Sgonico (Ts)
www.cittavecchia.com
Nel 1999 Michele Barro decide di trasformare la passione per la birra e l’esperienza maturata da home brewer in attività lavorativa. Nel birrificio Cittavecchia produce birre sia a bassa sia ad alta fermentazione, con diffusione regionale e nazionale. La più apprezzata è la Chiara, leggera e moderatamente luppolata, ma non da meno sono la fresca Weizen, di frumento, la ambrata e leggera Rossa, la forte Formidable, la speziata San Nicolò. Le birre si possono trovare, alla spina, in ristoranti e pub della zona di Trieste, in bottiglia nei migliori beer shop nazionali.
Grado plato
Produzione e mescita
Viale Fasano, 36 b – Chieri (To)
www.gradoplato.it
Grande appassionato e instancabile ricercatore, Sergio Ormea mette grande competenza nelle sue birre, prodotte sia ad alta sia a bassa fermentazione. Sempre disponibili nel locale di mescita la Sveva, chiara a bassa fermentazione, la Spoon River, ambrata ad alta e la Melissa, al miele. Moltissime, e in continua evoluzione, le stagionali: Mica, di frumento, Kölscher, ispirata alle birre di Colonia, Strada S. Felice, alle castagne, Eveline, interpretazione delle outmeal stout irlandesi, Jack delle nuvole, in stile bitter inglese, Märzen, ispirata alle birre dell’Oktoberfest. Per finire va sottolineato il progetto “Birra di Chieri”. In collaborazione con il locale istituto agrario sono stati messi a dimora l’orzo e il luppolo; l’orzo è stato poi raccolto, maltato e utilizzato per la produzione della Sticher, scura ad alta fermentazione, ispirata alla Stiche di Düsseldorf. La birra ha avuto grande successo e tutti gli appassionati aspettano con ansia la seconda annata, in cui sarà utilizzato anche il luppolo locale.
Lambrate
Produzione e mescita
Via Adelchi 5, Milano
www.birrificiolambrate.com
Vivace locale nel quartiere milanese di Lambrate, merita la visita sia per l’atmosfera unica, specie durante l’aperitivo, sia per la qualità delle birre. Il birraio Fabio Brocca cura la produzione assieme ai fratelli Davide e Giampaolo Sangiorgi, che si occupano anche del locale. Le birre, tutte ad alta fermentazione, sono battezzate con nomi molto “milanesi”: l’ottima Montestella, secca e luppolata, la scura affumicata Ghisa, la chiara e forte Sant’Ambroeus, le ambrate Porpora, meno alcolica, e Lambrate, più forte, le stagionali Domm, di frumento in stile bavarese e Brighella, natalizia. Tutte le birre, ottimamente spillate nel brew pub di via Adelchi, si possono trovare in fusto anche in altri locali milanesi e non, mentre la produzione in bottiglia è stata avviata recentemente.
Lurisia
Solo produzione
c/o birrificio Baladin
Nuovo progetto di Teo Musso, sviluppato attorno all’eccellente qualità dell’acqua di Lurisia. La prima parte del progetto, che prevederà poi anche acque e bevande analcoliche, è rappresentata da due nuove birre, prodotte a Piozzo presso il birrificio Baladin, utilizzando l’acqua Lurisia. Le birre, entrambe ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglia, sono chiamate, secondo un’antica tradizione belga, semplicemente con un numero; sono prodotte con malto d’orzo italiano, grano saraceno del Monregalese e speziate con un ingrediente segreto. La 6 è leggera, ma molto profumata, può ricordare una blanche, mentre la 10 è decisamente più alcolica, complessa, impegnativa. Entrambe sono disponibili soltanto in bottiglie da 75 cl: la commercializzazione è iniziata da poco e ha carattere nazionale.
Montegioco
Solo produzione
Frazione Fabbrica, 30 – Montegioco (Al)
www.birrificiomontegioco.com
Uno dei birrifici più recenti, aperto soltanto all’inizio del 2006, vanta già una notevole considerazione. Il birraio, Riccardo Franzosi, produce una gamma molto originale, con alcune birre decisamente estreme. Come da tradizione alcune sono stagionali, mentre tre sono disponibili tutto l’anno: la Runa, chiara e leggera, la Ratweizen, di frumento e la Demonhunter, ambrata forte e alcolica. Tra le stagionali, invece, la Runa bianca, di frumento, la Runa forte, la Mac Runa, la Quarta Runa, alle pesche, la Bastarnà, alle caldarroste, la Bran e la Draco, aromatizzata ai mirtilli. Le birre, principalmente prodotte in bottiglia, si possono trovare in alcuni ristoranti della zona e nei migliori beer shop nazionali.
Torrechiara
Solo produzione
Strada Pilastro, 35 – Torrechiara (Pr)
www.panilbeer.com
Renzo Losi è figlio di un produttore di vino e il suo birrificio sorge proprio accanto all’azienda vinicola del padre; naturale che per alcune birre si utilizzino tecniche di maturazione in botte mutuate dal mondo del vino. Non solo birre vinose, però: compongono la gamma la Panil Blanche, fresca e speziata birra di frumento, la Panil Ambre, ambrata rifermentata in bottiglia, la Panil Brune, scura e maltata, la Panil Enhanced, forte strong ale e la Black Oak, prodotta interamente in legno. Ultima nata è la Panil Bionda, pensata per essere la birra quotidiana. Il cavallo di battaglia del birrificio, però, è la Panil Barriquée, nelle due versioni mild e sour. Entrambe maturate in botti di quercia, si differenziano per la durata del passaggio in legno e quindi per il grado d’acidità. La Barriquée Sour ha creato un vero e proprio caso negli Stati Uniti, ottenendo consensi a dir poco entusiastici e una notorietà davvero impressionante.
Troll
Produzione e mescita
Strada Valle Grande, 15 – Vernante (Cn)
www.birratroll.it
Il birrificio Troll offre una gamma di birre molto originali, che in poco tempo hanno saputo conquistare un grande numero di appassionati. Il birraio, Daniele Meinero, produce birra ad alta fermentazione, con un interessante uso di spezie e materie prime non convenzionali. Disponibili durante tutto l’anno sono la Dorina, bionda con leggera speziatura di lavanda, la Panada, blanche con erba limonaria, la Patela, strong ale bionda e la Shangrila, ambrata con spezie himalayane. Stagionali, invece, l’estiva e leggera Daü, ispirata alle saison vallone, l’autunnale e forte Palanfrina, alle castagne, l’invernale Stella di Natale, scura e potente, la pre-primaverile Ipa, incredibilmente luppolata e la primaverile Febbre Alta, con 16 diverse erbe officinali, primo premio al concorso “Birra in stile originale” ad Artebirra 2005. Solo in bottiglia, invece, la Shangila Fumé, prodotta con malti torbati.
L’Italia non ha mai avuto una grande tradizione birraria: soltanto il nord del paese ha subìto qualche influenza dall’impero austro-ungarico, con la presenza di un discreto numero di birrifici, ormai quasi tutti chiusi. Con i suoi 29,6 litri di consumo annuo pro capite l’Italia occupa l’ultimo posto della classifica europea, surclassata dai 160 litri della Repubblica Ceca, dai 115 della Germania o dai 93 del Belgio, ma superata anche, e di parecchio, dai 40 della Grecia, dai 61,7 del Portogallo e dagli 80,6 della Spagna, paesi mediterranei come il nostro (dati 2004, fonte Assobirra).
Al di là dei numeri, però, il vero problema italiano è sempre stato in un’enorme lacuna culturale: la birra è sempre stata vista secondo il triste luogo comune che la indentifica con una bevanda bionda, leggermente amarognola e abbondantemente gasata, da servire preferibilmente ghiacciata. Fino ad una decina di anni fa, nemmeno si immaginava qualcosa di diverso. I pochi birrifici industriali attivi si sono quindi adeguati a questo cliché (o, forse, ne sono stati causa) producendo soltanto lager (birre a bassa fermentazione) decisamente anonime. Fanno parziale eccezione la Pedavena, in provincia di Belluno, la Menabrea di Biella e soprattutto la Forst di Lagundo, vicino a Merano, che ha sempre messo la qualità dei suoi prodotti al primo posto (ad esempio, tutte le birre in fusto non sono pastorizzate); ma rimangono purtroppo casi isolati nello sconfortante panorama industriale italiano.
Molto è cambiato
Tutto questo è stato fino a 10 anni fa, quando è esploso il fenomeno dei birrifici artigianali; precedentemente c’erano state alcune esperienze, ma si trattava di casi assai isolati: citiamo St. Josef di Corrado Esposito, aperto a Sorrento nel 1983, Birra Dolomiti (ora Montevecchio) di Adis Scopel, attivo dal 1993 in Sardegna, Orabräu (chiuso nel 1994) dei fratelli Oradini ad Arco, sul lago di Garda, Aramini (chiuso nel 1996) a Vaglio Serra, in provincia di Asti. Dopo il 1996, invece, la crescita numerica dei birrifici diventa sempre più importante, grazie anche a un cambiamento normativo, con la pubblicazione di un «Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative» (D.L. 26 ottobre 1995, n. 504), che elimina l’obbligo della presenza di un funzionario dell’Ufficio tecnico finanza a ogni produzione e la pratica di piombatura dell’impianto dopo ogni cotta. In realtà ancora oggi l’iter burocratico che i birrai devono affrontare è complesso, illogico e dal sapore vagamente medievale.
Nel giro di pochi mesi, tra il 1995 e il 1996 nascono, senza conoscersi tra loro, diversi birrifici, quasi tutti ancora oggi attivi: Baladin a Piozzo (Cn), Beba a Villar Perosa (To), Befed ad Aviano (Pn), Birrificio italiano a Lurago Marinone (Co), Busalla a Savignone (Ge), Centrale della birra a Cremona, Circolo 50 a Campi Bisenzio (Fi), Lambrate a Milano, Greiter a Merano (Bz), Mastro birraio a San Giovanni al Natisone (Ud), Norton a Rimini, St. Johannes Brau a San Giovanni di Casarsa (Pn), Titanic a Lamezia Terme (Cz), Turbacci a Roma. I nuovi mastri birrai si conoscono spesso per caso, ad esempio attraverso gli stessi fornitori di materie prime e attrezzature: basterà attendere il 1997 per vedere nascere Unionbirrai, associazione di categoria che ha fatto molto, in questi anni, per promuovere la cultura della birra artigianale.
In 10 anni moltissimo è cambiato, sia quantitativamente sia qualitativamente e si è abbondantemente superato il numero di 150 birrifici (ottimamente recensiti da Lelio Bottero, nel suo La birra artigianale, guida ai microbirrifici italiani, Gribaudo, 2005). Purtroppo, a un così notevole incremento numerico non è seguita, almeno non per tutti, un’analoga crescita qualitativa; rimangono molti i birrifici che hanno fiutato il business e non hanno messo la passione e la conoscenza della birra al centro dell’attenzione. Sono ancora troppi, infatti, i birrifici artigianali in cui le birre sono presentate male, servite troppo fredde o non in condizioni accettabili: ho visto personalmente un brew pub presentare le birre sul menù come “bionda”, “rossa”, “nera”, senza alcuna altra indicazione (c’era, però, il prezzo…), nemmeno i gradi alcolici! È vero che, in ogni caso, si tratta di birre non pastorizzate, vive, prodotte in loco, ma credo che la scarsa professionalità sia un danno per tutto il movimento: trovo decisamente controproducente che un artigiano che dedica fatica, tempo e denaro alla sua attività non sia poi in grado di servire, nel modo più corretto possibile, un prodotto che sia organoletticamente valido.
Per fortuna, però, la maggior parte dei birrai lavora con sapienza e passione e oggi abbiamo molte birre davvero interessanti; il fenomeno è ormai esploso e alcuni dei nostri birrai più capaci esportano regolarmente all’estero, negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone. Nell’ultima edizione del Great British Beer Festival (la più importante manifestazione birraria del Regno Unito) sono state presentate ben otto birre artigianali italiane, che nonostante il prezzo proibitivo di sette sterline a bottiglia, sono andate a ruba: i giornalisti e gli esperti hanno capito che il fenomeno italiano va seguìto con molta attenzione e sono colpiti dalla bravura e dalla fantasia dei nostri birrai.
Vince la fantasia
Proprio la fantasia è il punto centrale, la nostra carta vincente. Come si diceva, l’Italia non ha mai avuto una grande cultura della birra, con due conseguenti effetti, del tutto opposti. Da un lato i primi birrai si sono ritrovati a muoversi in assenza di informazioni e con un mercato poco ricettivo. Dall’altro lato, però, questa “verginità” ha presentato molti aspetti positivi: intanto la curiosità che ogni nuovo birrificio artigianale solleva e poi la mancanza del riferimento oppressivo di tradizioni secolari, proprie dei paesi di grande tradizione birraria; mentre in Baviera un birraio non può non produrre gli stili tradizionali (hell, pils, bock, weizen…), il birraio italiano è molto più libero di inventare e può proporre birre decisamente più originali. In effetti in una prima fase quasi tutti i birrai si sono ispirati, più o meno direttamente, agli stili classici: chi alla scuola tedesca, chi alla scuola belga (blanche, saison, abbaye…), chi ancora a quella anglosassone (bitter, porter, stout…); ben presto, però, i nostri artigiani hanno saputo andare oltre, con grande inventiva, accompagnata sempre dalla necessaria padronanza della tecnica. In ogni caso, quindi, producendo birre di grande equilibrio, corrette, che non cadono mai nelle facili esagerazioni. Oggi abbiamo birre prodotte con grano kamut, mirra e zenzero, oppure con spezie himalayane, altre con il chinotto di Savona (Presidio Slow Food), altre aromatizzate con i mirtilli, oppure con aggiunta di miele di corbezzolo, birre spumanti al ribes nero, o ancora birre scure e affumicate, birre acidule maturate in botti di legno, oppure fermentate con lieviti da whisky, e si potrebbe continuare ancora a lungo. Vanno citate, infine, le molte birre prodotte con l’aggiunta di castagne, che stanno dando origine a una vera e propria tipologia nazionale, molto apprezzata anche all’estero.
Uno dei risultati più importanti, al di là della qualità delle birre, evidentemente fondamentale, è l’avere iniziato un processo di rottura dei luoghi comuni legati alla birra; si trovano sempre più spesso birre servite alla temperatura, nel modo e nel bicchiere giusti, si inizia a trovare la carta delle birre accanto alla carta dei vini nei grandi ristoranti, sempre di più si parla di abbinamenti tra la birra e il cibo. In questi 10 anni la cultura della birra in Italia è molto cresciuta, anche grazie a moltissime serate di degustazione, cene con abbinamenti birra-cibo, corsi di cultura birraria, manifestazioni legate alle birre artigianali. Sono sorte, infine, diverse associazioni di appassionati, instancabili organizzatrici di eventi, degustazioni, viaggi.
Slow Food, dal canto suo, ha immediatamente capito la portata del fenomeno, promuovendo con convinzione la diffusione della cultura birraria: lo ha fatto principalmente attraverso due strumenti: i Master of Food, che dal 1999 promuovono l’educazione al gusto e il cui corso di birra è uno dei più gettonati e le grandi manifestazioni, Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish, dove non sono mai mancati i Laboratori del Gusto a tema birra o con le birre in abbinamento. In particolare, al Salone del Gusto, c’è sempre almeno un laboratorio dedicato alle birre artigianali italiane: ovviamente è uno dei primi ad andare esaurito.
Scelti per voi
Baladin
Produzione e mescita
Piazza V Luglio, 15 – Piozzo (Cn)
www.birreria.com
Sicuramente il più conosciuto e apprezzato, non solo in Italia: vende con successo negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone… Imprescindibili le sei birre in bottiglia, tutte ad alta fermentazione e tutte rifermentate in bottiglia: Isaac, una delicata blanche, prodotta con aggiunta di frumento locale e speziata con coriandolo e scorza d’arancia; Wayan, un’intrigante saison con cinque diversi cereali e ben nove spezie; Nora, esotica, dedicata alla cultura birraria dell’antico Egitto, prodotta con grano kamut, zenzero e mirra; Super Baladin, la più nota, ambrata potente e fruttata; Nöel Baladin, scura, perfetta per gli abbinamenti con i cru di cacao; Elixir Baladin, la più alcolica, fermentata con lieviti da whisky. Molto interessanti anche le tante sperimentazioni di Teo Musso, tra cui gli invecchiamenti in bottiglia e le maturazioni che sfruttano i processi ossidativi.
Barchessa di Villa Pola
Produzione e mescita
Via Batt. S. Pomini, 3 – Barcon di Vedelago (Tv)
www.villapola.com
Il birrificio, situato in una solenne barchessa settecentesca, è guidato da Paolo de Martin, già noto agli appassionati come uno dei birrai dei Soci dea Bira di Cavaso del Tomba. A Villa Pola produce una gamma di birre molto corrette e decisamente ispirate alla tradizione germanica, quindi prevalentemente a bassa fermentazione: Pola Hell, chiara e leggera, Pola Pils, più secca e luppolata, Biancaluna, classica weizen in stile bavarese, Dunbock, una dunkel bock decisamente maltata, Soci’s Schwarz, scura che già nelle feste dei Soci aveva molto impressionato, per chiudere con la Monfenera, ambrata prodotta con aggiunta di castagne.
Beba
Produzione e mescita
Viale Italia, 11 – Villar Perosa (To)
www.birrabeba.it
I fratelli Alessandro ed Enrico Borio, pionieri del movimento artigianale italiano, producono birre a bassa fermentazione, che si possono assaggiare nel locale di mescita annesso al birrificio, il Train Robber Syndacate. Le birre fisse sono sei: due chiare, due ambrate e due scure. Le chiare sono la Nr.1, leggera e ben luppolata e la Molto Malto, decisamente più forte e abboccata. Le ambrate sono la Gilda, morbida e beverina e la Toro, alcolica e complessa. Chiudono le due scure: Grafite, meno alcolica e la Motor Oil, dagli intensi sentori di torrefazione. Infine vanno citate le stagionali, tutte molto piacevoli: Re Magi, Natale, Talco.
Bi-Du
Produzione e mescita
Via Confine, 26 – Rodero (Co)
www.bi-du.it
Antico nome di una tipologia di birra sumera, per gli estimatori Bi-Du è il nome di uno dei brew pub italiani più apprezzati. Situato vicinissimo al confine con la Svizzera, offre una gamma completa di eccellenti birre, principalmente ad alta fermentazione. Sempre disponibili sono la stupenda Rodersch, beverina e secca kölsch e la luppolata ArtigianAle, prima classificata al concorso “Birra dell’anno” di Artebirra 2005. Secondo la stagione potete poi assaggiare la Confine, impegnativa porter, la bianca Remedios, la scura Jehol, l’estiva Du Bi-Du, la San Maffeo, a bassa fermentazione, la forte Xtrem, la rossa Buena Suerte, la Black Mamba, con avena, la Ley Line, con miele di corbezzolo. Ma sicuramente l’estroso birraio, Giuseppe Vento, ha in serbo altre novità.
Birra del borgo
Solo produzione
Via del Colle Rosso – Borgorose (Ri)
www.birradelborgo.it
La passione e la competenza di Leonardo di Vincenzo hanno già saputo portare questo birrificio, aperto soltanto nel maggio del 2005, tra i grandi d’Italia. La fama delle birre prodotte nello sperduto paesino di Borgorose ha già abbondantemente superato i confini nazionali, essendo note e apprezzate in Danimarca, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Leonardo produce birre ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, tutte caratterizzate da grande eleganza. Si parte con la luppolata Re Ale, seconda classificata al concorso “Birra dell’anno” di Artebirra 2005, per seguire con la Duchessa, prodotta col farro locale, per passare alla fruttata Duc Ale e concludere con la tostata Re Porter. In stagione, potete trovare la deliziosa CastagnAle, alle castagne, la Cortigiana, estiva e luppolata, per finire con le ultime creazioni: la potente e natalizia 25 Dodici e i due esperimenti di birre al tabacco, Ke.To. Re Ale e la Ke.To. Re Porter – dove Ke.To. sta per Kentucky Toscano. Si possono trovare alla spina, in alcuni selezionati locali (tra cui il Ma che siete venuti a fa’ di Trastevere, Roma), oppure in bottiglia nei migliori beer shop.
Birrificio italiano
Produzione e mescita
Via Castello, 51 – Lurago Marinone (Co)
www.birrificio.it
Giustamente considerato uno dei guru della birra artigianale italiana, Agostino Arioli produce un’articolata gamma di birre molto interessanti, sia ad alta sia a bassa fermentazione. Sempre disponibili alla spina sono la Tipopils, una pils da innamoramento, e la Bibock, interessante interpretazione delle bock. Secondo la stagionalità si possono assaggiare B.I.-Weizen, bianca in stile bavarese, ExtraHop, superluppolata, Vùdù, gradevole dunkel weizen, la scura Prima, la Cinnamon Bitter Ale, prima real ale italiana, la profumatissima Fleurette, seconda classificata nel concorso “Birra in stile originale” ad Artebirra 2005. Da non perdere, infine, la gamma di birre in bottiglia, tra cui la Amber Shock, potente ambrata, la Cassisona, birra spumante aromatizzata con Ribes nero e la Scires, prodotta con aggiunta di duroni di Vignola e fermentata con tre ceppi di lievito (tra cui una “madre” del 1999).
Cittavecchia
Solo produzione
Località Prosecco Stazione – Sgonico (Ts)
www.cittavecchia.com
Nel 1999 Michele Barro decide di trasformare la passione per la birra e l’esperienza maturata da home brewer in attività lavorativa. Nel birrificio Cittavecchia produce birre sia a bassa sia ad alta fermentazione, con diffusione regionale e nazionale. La più apprezzata è la Chiara, leggera e moderatamente luppolata, ma non da meno sono la fresca Weizen, di frumento, la ambrata e leggera Rossa, la forte Formidable, la speziata San Nicolò. Le birre si possono trovare, alla spina, in ristoranti e pub della zona di Trieste, in bottiglia nei migliori beer shop nazionali.
Grado plato
Produzione e mescita
Viale Fasano, 36 b – Chieri (To)
www.gradoplato.it
Grande appassionato e instancabile ricercatore, Sergio Ormea mette grande competenza nelle sue birre, prodotte sia ad alta sia a bassa fermentazione. Sempre disponibili nel locale di mescita la Sveva, chiara a bassa fermentazione, la Spoon River, ambrata ad alta e la Melissa, al miele. Moltissime, e in continua evoluzione, le stagionali: Mica, di frumento, Kölscher, ispirata alle birre di Colonia, Strada S. Felice, alle castagne, Eveline, interpretazione delle outmeal stout irlandesi, Jack delle nuvole, in stile bitter inglese, Märzen, ispirata alle birre dell’Oktoberfest. Per finire va sottolineato il progetto “Birra di Chieri”. In collaborazione con il locale istituto agrario sono stati messi a dimora l’orzo e il luppolo; l’orzo è stato poi raccolto, maltato e utilizzato per la produzione della Sticher, scura ad alta fermentazione, ispirata alla Stiche di Düsseldorf. La birra ha avuto grande successo e tutti gli appassionati aspettano con ansia la seconda annata, in cui sarà utilizzato anche il luppolo locale.
Lambrate
Produzione e mescita
Via Adelchi 5, Milano
www.birrificiolambrate.com
Vivace locale nel quartiere milanese di Lambrate, merita la visita sia per l’atmosfera unica, specie durante l’aperitivo, sia per la qualità delle birre. Il birraio Fabio Brocca cura la produzione assieme ai fratelli Davide e Giampaolo Sangiorgi, che si occupano anche del locale. Le birre, tutte ad alta fermentazione, sono battezzate con nomi molto “milanesi”: l’ottima Montestella, secca e luppolata, la scura affumicata Ghisa, la chiara e forte Sant’Ambroeus, le ambrate Porpora, meno alcolica, e Lambrate, più forte, le stagionali Domm, di frumento in stile bavarese e Brighella, natalizia. Tutte le birre, ottimamente spillate nel brew pub di via Adelchi, si possono trovare in fusto anche in altri locali milanesi e non, mentre la produzione in bottiglia è stata avviata recentemente.
Lurisia
Solo produzione
c/o birrificio Baladin
Nuovo progetto di Teo Musso, sviluppato attorno all’eccellente qualità dell’acqua di Lurisia. La prima parte del progetto, che prevederà poi anche acque e bevande analcoliche, è rappresentata da due nuove birre, prodotte a Piozzo presso il birrificio Baladin, utilizzando l’acqua Lurisia. Le birre, entrambe ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglia, sono chiamate, secondo un’antica tradizione belga, semplicemente con un numero; sono prodotte con malto d’orzo italiano, grano saraceno del Monregalese e speziate con un ingrediente segreto. La 6 è leggera, ma molto profumata, può ricordare una blanche, mentre la 10 è decisamente più alcolica, complessa, impegnativa. Entrambe sono disponibili soltanto in bottiglie da 75 cl: la commercializzazione è iniziata da poco e ha carattere nazionale.
Montegioco
Solo produzione
Frazione Fabbrica, 30 – Montegioco (Al)
www.birrificiomontegioco.com
Uno dei birrifici più recenti, aperto soltanto all’inizio del 2006, vanta già una notevole considerazione. Il birraio, Riccardo Franzosi, produce una gamma molto originale, con alcune birre decisamente estreme. Come da tradizione alcune sono stagionali, mentre tre sono disponibili tutto l’anno: la Runa, chiara e leggera, la Ratweizen, di frumento e la Demonhunter, ambrata forte e alcolica. Tra le stagionali, invece, la Runa bianca, di frumento, la Runa forte, la Mac Runa, la Quarta Runa, alle pesche, la Bastarnà, alle caldarroste, la Bran e la Draco, aromatizzata ai mirtilli. Le birre, principalmente prodotte in bottiglia, si possono trovare in alcuni ristoranti della zona e nei migliori beer shop nazionali.
Torrechiara
Solo produzione
Strada Pilastro, 35 – Torrechiara (Pr)
www.panilbeer.com
Renzo Losi è figlio di un produttore di vino e il suo birrificio sorge proprio accanto all’azienda vinicola del padre; naturale che per alcune birre si utilizzino tecniche di maturazione in botte mutuate dal mondo del vino. Non solo birre vinose, però: compongono la gamma la Panil Blanche, fresca e speziata birra di frumento, la Panil Ambre, ambrata rifermentata in bottiglia, la Panil Brune, scura e maltata, la Panil Enhanced, forte strong ale e la Black Oak, prodotta interamente in legno. Ultima nata è la Panil Bionda, pensata per essere la birra quotidiana. Il cavallo di battaglia del birrificio, però, è la Panil Barriquée, nelle due versioni mild e sour. Entrambe maturate in botti di quercia, si differenziano per la durata del passaggio in legno e quindi per il grado d’acidità. La Barriquée Sour ha creato un vero e proprio caso negli Stati Uniti, ottenendo consensi a dir poco entusiastici e una notorietà davvero impressionante.
Troll
Produzione e mescita
Strada Valle Grande, 15 – Vernante (Cn)
www.birratroll.it
Il birrificio Troll offre una gamma di birre molto originali, che in poco tempo hanno saputo conquistare un grande numero di appassionati. Il birraio, Daniele Meinero, produce birra ad alta fermentazione, con un interessante uso di spezie e materie prime non convenzionali. Disponibili durante tutto l’anno sono la Dorina, bionda con leggera speziatura di lavanda, la Panada, blanche con erba limonaria, la Patela, strong ale bionda e la Shangrila, ambrata con spezie himalayane. Stagionali, invece, l’estiva e leggera Daü, ispirata alle saison vallone, l’autunnale e forte Palanfrina, alle castagne, l’invernale Stella di Natale, scura e potente, la pre-primaverile Ipa, incredibilmente luppolata e la primaverile Febbre Alta, con 16 diverse erbe officinali, primo premio al concorso “Birra in stile originale” ad Artebirra 2005. Solo in bottiglia, invece, la Shangila Fumé, prodotta con malti torbati.
60 Comments:
Perche non:)
http://www.fragrance-direct.info/ cheapest Cinema 3.4 US FL OZ visa Get discount womens perfume 1.7 FL OZ gift sets cheapest nina ricci fragrance 2.7 FL OZ reviews not fake fragrance skin care 0.8 FL OZ accepts credit cards best Guess Marciano 3.4 US FL OZ diners club Where to buy Talisman 60ml bonus cheap Sensi White Notes 1 FL OZ samples wholesale michael edwards fragrance 3.4 FL OZ 100ml reviews original Julio Iglesias 2 FL OZ diners club Discounted Versace Signature 96.60ml free gifts Shop for Paris Hilton 25ml diners club Shopping for Shalimar 40ml compare prices original Kenzo Flower Summer 1.5ml accepts credit cards Discounted Peony 2.7 FL OZ online best women's perfume samples 96.60ml deals best Eau Fraiche 30ml biggest discounts authentic john fragrance for women 30ml samples Sale of Hugo 75ml samples Get Extra Vielle 0.8 FL OZ deals Get Femme Rochas 0.5 FL OZ bonus
[b]Get the best deals on Mens and Womens Perfumes.[/b]
[url=http://cloakedlink.com/nsayuwazuf]
[img]http://fragrance-direct.info/bigarrow.gif[/img]
http://cloakedlink.com/nsayuwazuf <== VISIT THIS SITE TODAY (Up to[u] 80% Discount[/u] on select items)
[/url]
[size=1] IGNORE THIS----------------------------
[url=http://lucasbuckley157.vox.com/library/post/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts.html] Purchase Salvia Affordable Online [/url]
[url=http://sites.google.com/site/buysalviacheaponline/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts] Buy Salvia Extracts Inexpensive Online [/url]
[url=http://wheretobuysalvi.livejournal.com/463.html]Buy Salvia Divinorum Inexpensive Online [/url]
[url=http://buysalviacheap3.blogspot.com/2010/01/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia.html]Order Salvia Extracts Affordable Online [/url]
enlarged teeth whiteninng best teeth whitening kits Asbestos looking for [url=http://teethwhiteningstripsreviews.info] tooth whitening strip reviews[/url] videos objective reviews tooth whitening milwaukee teeth whiteninng york pennsylvania teeth whitening tooth hwitening Magog san jose california teeth whitening hour teeth whitening teeth whitening sandy utah Chandler Kansas City san diego california teeth whitening Prévost walnut creek teeth whitening
[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height increase[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/
[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis lengthening[/url] - http://provenpenisenlargement.info/
[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care techniques[/url] - http://provenskincareadvice.info/
[url=http://getrichgambling.info/]get money gambling[/url] - http://getrichgambling.info/
[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]stop premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]used mobile phone for sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] internationaloddities[/url]
[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]review of dro buds [/url]
like gambling? care las vegas? agree the all unprecedented [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with all in surplus of 75 up to girlfriend exaggerated [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and missing unlikely a quelling in valid lettuce with our $400 cost-free bonus.
we be tribulation with despite all things erudite b wealthier games then the pass‚ online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!
[COLOR="Red"][B]Click on the pictures to view in full size[/B][/COLOR]
[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=12779][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/media/32/Asin-80.jpg[/IMG][/URL]
[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=7237][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/media/32/Asin-71.jpg[/IMG][/URL]
[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Asin-32.htm][b]Asin Hot Wallpapers[/b][/url]
Photo gallery at t WallpaperHungama.in is dedicated to Asin Pictures. Click on the thumbnails into enlarged Asin pictures, intimate photographs and exclusive photos. Also constraint discernible other Pictures Gallery representing Squeaky quality and High Boldness twin scans, talking picture captures, cinema promos, wallpapers, hollywood & bollywood pictures, photos of actresses and celebrities
Exceptional web site!
Nearly everyone needs to obtain insurance at one time or another, whether it is
auto insurance, life insurance, health insurance, or homeowners insurance.
These times it is more painless than ever to find free insurance quotes from several
companies in order to find the best bargain. You can also learn how to preserve
a good deal of money in free gas when you get your insurance price quotes.
[url=http://freeinsurancequoteshq.com]Free insurance quotes[/url]
http://freeinsurancequoteshq.com
[url=http://www.idea2result.com/]Appointment Setting[/url]
http://www.weddingringsforever.com/
thanks for adding me to the forum[url=http://forum.luxtaki.com/index.php?action=profile;u=1961
].[/url]
celexa mexican pharmacypharmacy grade testosterone
[url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]buy levitra online from dreampharmaceuticals[/url]
Hello everyone!
This is the best place to watch movies for free:
http://www.freemoviez.biz
The quality is awesome
Bye!
[URL="http://www.freemoviez.biz"][IMG]http://static.thepiratebay.org/img/firefox-22.png[/IMG][/URL]
hi everybody
I just wanted to introduce myself to everyone!
Can't wait to get to know you all better!
-Marshall
Thanks again!
if you guys constraint to torment [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia repayment pro the yard goods generic drugs.
you can descry drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the material [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] commencement on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com
Intimately, the article is in reality the best on this precious topic. I agree with your conclusions and will eagerly look forward to your approaching updates. Just saying thanks will not just be adequate, for the extraordinary lucidity in your writing. I will at once grab your rss feed to stay abreast of any updates. Good [url=http://pspgo.info/favorites.html]food[/url] work and much success in your natural writing!
[url=http://bewutore.t35.com/news_437.html]free minutes promotion winnings purchase casino[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_387.html]casino on line free bonus[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_585.html]best casino deal game online poker[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_213.html]gambling online billiards[/url] [url=http://bewutore.t35.com/index.html]westin casino las vegas[/url]
[url=http://bidejehi.t35.com/news_408.html]rio hotel and casino las vegas[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_662.html]java internet casino[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_321.html]utah online gambling law[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_232.html]mgm casino las vegas[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_253.html]free casino birthday card[/url]
[i]Секс знакомства в калининграде знакомства секс девочки секс знакомства ярославль [/i]
Секс знакомства Муром гей знакомства в великобритании Сексуальные знакомства
[i]Секс Цивильск знакомства онлайн секс с молодые молодые [/i]
http://facatuci.t35.com/cat3.html http://facatuci.t35.com http://facatuci.t35.com/cat17.html
Infatuation casinos? scrutinization this advanced [url=http://www.realcazinoz.com]online casinos[/url] guide and procrastinate online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also check our fresh [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and conquer actual well touched in the head !
another supplementary [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] within an eyelash of is www.ttittancasino.com , in return german gamblers, get manumitted online casino bonus.
Everything about horse betting
In addition to offering the full menu of track bets, i.e., Win, Place, Show, Daily Doubles, Exactas, Quinellas, Trifectas and Superfectas, some have started offering additional types of wagers such as a two horse match bet. This, in our opinion, is the most significant opportunity for horse racing today. In an era where proposition bets on football range from the point spread to which way the wind will be blowing at half time, horse racing is missing the boat. They've failed to recognize what Las Vegas has known for some time, namely that gaming is entertainment and that the way to increase 'handle' is to offer more types of wagers. This year's Superbowl offered over 300 proposition bets resulting in a record setting day for the Las Vegas sports books with over 94 million dollars wagered. To put that into perspective, that's about .6% of the 15 billion dollars wagered annually on horse racing.
[url=http://www.pulsebet.com]bet horse racing[/url]
In the United Kingdom, there are races that involve obstacles (either hurdles or fences) called National Hunt racing and those that are unobstructed races over a given distance (flat racing). The UK has provided many of the sport's greatest ever jockeys, most notably Gordon Richards.
In the 131 years that have passed only 11 horses have managed to accomplish what is arguably the most difficult feat in sports. Compared to the Triple Crown, no-hitters in baseball are an everyday occurrence; back to back championships in other sporting events, a dime a dozen; there have been more solar eclipses in our lifetime than Triple Crown winners and each year more people are struck by lightening than the total number of Triple Crown winners in history.
[url=http://www.pulsebet.com]online horses[/url]
Now that Ah Day has passed on the Preakness, eight other horses will be looking to spoil Barbaro's bid for the second leg of the Triple Crown. Two are returning from their Derby bids and six more that skipped the Run for the Roses.
If you’re like me when you first saw the term “arbitrage sports betting” you just said, “huh?” You may even be reading this article because you were wondering. It is a relatively little method that can actually allow you to make money no matter who wins or loses. Kind of like heads I win, tails I win!
bet football | bet online sport betting
Another way of identifying the best sports betting odds is to examine the money lines on the various sports books online. The quickest and simplest way to understand how to compute the odds and comprehend how the money line bet works is to take into consideration the amount of money one would have to bet in order to win one hundred dollars. Normally this figure is shown as a negative and a positive with the negative number indicating what one must wager to win x amount of dollars and the positive showing what one would win.
[url=http://www.pulsebet.com]football betting lines[/url]
In July 2006 they finally got what they were hoping for when legislation was passed with a vote of 317 to 93. By passing legislation, it appears imminent that the Wire Act of 1961 is going to be updated to more closely coincide with the internet world of today. Basically, the Wire Act states that it is a felony to transmit bets via wire communications. The next step in the process is for the bill to go in front of the Senate. If they agree with the first round of voting it is safe to say that things are going to change drastically.
Another important subject I must briefly refer to is "catch-up" staking. If you find that you need to employ this tactic regularly, it means three things: (1) your Selection System sucks, (2) you haven't got a clue about what constitutes a proper Staking Plan, and (3) you have turned your chances of regularly and quickly losing your Base Bank to a 100% certainty!
Yo Brothers
Looks like www.blogger.com really could be a triffik forum for me
I am content to have stumbled upon it.
Here's a funny quote to make you smile : Optimist: Someone without much experience. :
Lol!
Anybody into Grip Strength
Looking forward to a good long membership here!
Tennessee,Smyrna
facebook likes
1000 facebook likes
http://www.favias.org/page/resume http://www.esncagliari.it/content/pickup-arrangement-form
buy facebook likes buy facebook likes get facebook likes
I have a Dell Inspiron 530 with Vista. I downloaded a MS word file which was attached to an email (no viruses, as far as I know). I then right clicked on the icon and renamed the file. A new icon with the new name appeared, and works fine to open the file. The old icon remained on the desktop and will neither open nor delete. When I try to open it it asks what program to use (even though it's a .doc), I pick Word, then nothing happens. When I try to drag it to the recycle bin it says it's no longer located on the desktop and I need to verify its location. It says its size is 0 bytes. Tried restarting, shutting down and booting back up, still there. What should I do?
get facebook likes buy facebook likes [url=http://1000fbfans.info]facebook likes [/url] 1000 facebook likes
What is Provigil and What Does Provigil Do? Provigil is the brand name for the drug Modafinil. [url=http://www.cheapprovigilsales.com/]generic provigil online[/url] Drugs That Effect The Taking of Provigil If a patient is on any other medication then they are required to inform the doctor before Provigil is prescribed. - Seizure medication - Antifungal medications - Sedatives пїЅ Diazepam, Midazolam, Triazolam Patients will only be prescribed the drug is they are suffers of Narcolepsy or need to be awake for long periods of time.
ral1awht74 http://www.pfair.de/forum/viewtopic.php?f=24&t=108351
rxph1cwb79 http://czsale.s156.288idc.com/Shownews.asp?id=153
kd7ezwzx22 http://www.qdbwcs.com/Shownews.asp?id=204
ahgf5yqb81 http://www.joe-tours.de/phpBB2/viewtopic.php?p=36080#36080
ZjjKpz [url=http://www.nikefreevnikefree.com/]Billige Nike Free Sko[/url] GloIis http://www.nikefreevnikefree.com/
QutNpq [url=http://www.canadagoosefromcanada.com/]Canada Goose[/url] TahAbt http://www.canadagoosefromcanada.com/
[url=http://ivlkrwnnz.com]gphtFLNi[/url] - VxkWPjMsfNUaZu - http://hhmgziigpu.com
… Unbelievable , but I just found software which can do all hard work promoting your chiacchieredivinoecucina.blogspot.com website on complete autopilot - building backlinks and getting your website on top of Google and other search engines 1st pages, so your site finally can get laser targeted qualified traffic, and so you can get lot more visitors for your website.
YEP, that’s right, there’s this little known website which shows you how to get to the top 10 of Google and other search engines guaranteed.
I used it and in just 7 days… got floods of traffic to my site...
…Well check out the incredible results for yourself -
http://autopilot-traffic-software.com
I’m not trying to be rude here, but I believe when you find something that finally works you should share it…
…so that’s what I’m doing today, sharing it with you:
http://autopilot-traffic-software.com
Take care - your friend George
When we go through the concept of the word love, not only in relations to an intimate connection with a different, yet as a emotion which is engendered should you have miltchmonkey an improved marriage on your own far too , or even just like a a sense bigger oneness household or mankind -- it then results in being all the more really clear that each any one is seeking in daily life is usually enjoy.
wX3F6a http://botasuggss.1minutesite.es lU4B5l [url=http://botasuggss.1minutesite.es]ugg[/url] bA8E6l botas ugg sZ2U2k
rY9G5z http://ugg-stiefel.webspawner.com vZ0I6f [url=http://ugg-stiefel.webspawner.com]ugg stiefel[/url] aX3Z4b ugg stiefel uC2V3w
wN9V6l http://bootskopenonline.jouwweb.nl bE8X1m [url=http://bootskopenonline.jouwweb.nl]uggs online[/url] bO1W7g uggs online zF6C3q
wZ1Z2s http://stivalishop.oneminutesite.it vE7L9d [url=http://stivalishop.oneminutesite.it]ugg[/url] kV5X9d ugg sA3Z7s
dS4R1v http://www.bootssincanada.info lC1N9h [url=http://www.bootssincanada.info]ugg canada[/url] tW3G0i uggs canada nZ9T3e
vM0U7b http://goedkopebestellen.jouwweb.nl uE6S3u [url=http://goedkopebestellen.jouwweb.nl]uggs kopen[/url] kS4L2o goedkope uggs bestellen dX6S5u
One of the LeSabre's most shocking and influential features is the panoramic windshield. [url=http://www.mulberryhandbagssale.co.uk]Mulberry Bayswater Bags[/url] This proves that energy for the most part, had been conserved. [url=http://www.goosecoatsale.ca]http://www.goosecoatsale.ca[/url] Nrsxdxrjg
[url=http://www.pandorajewelryvip.co.uk]pandora jewellery[/url] Fnxigbdah [url=http://www.officialcanadagooseparkae.com]canada goose outlet[/url] vukgzxhsd
[URL=http://pharmacypills.atspace.co.uk/dostinex/dostinex-steroids.html]dostinex steroids[/URL]
Запретное видео про то как [url=http://adultresuscitation.net.ua/tags/%ED%E0%F2%FF%E3%E8%E2%E0%E5%F2/]натягивает[/url]. Простите, но посмотрите как мальчики лижут [url=http://modelyak.net.ua/tags/%E2%EB%E0%E6%ED%F3%FE/]влажную[/url] [url=http://modelyak.net.ua/tags/%EF%E8%F1%E5%F7%EA%F3/]писечку[/url]
Порно бесплатно про то как [url=http://aftertube.net.ua/tags/%D1%EC%EE%F2%F0%E8/]Смотри[/url] , это все ты сможешь смотреть онлайн
[url=http://www.purevolume.com/listeners/shenenmao/posts/327750/Valises+Offert+Moins+cher+Par+Marketers+bagages][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.travelblog.org/Europe/Germany/Rhineland-Palatinate/Alf/blog-763433.html][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://en.netlog.com/shenenmaoyiss/blog/blogid=15976067][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.zimbio.com/Shoes+And+Fashion/articles/-2i1VFPVpkX/Nouveaux+sacs+main+miumiu+de+tail+au+prix?add=True][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacens.dinstudio.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
payday loans online http://www.2applyforcash.com/ cymnmeelledia Payday Loans Online Direct Lenders encangeSweemn [url=http://2applyforcash.com]Online Payday Loans No Fax[/url] online payday loan You can find a lot of different elements involve any marketer out there and it's my duty to make sure that you know how to make that happen!!!
For example, once you eat steak or another meat, be sure to take in the meat and never fat deposits within it. Physical activity has a significant influence on energy expenditure and it contributes up to 20 to thirty percent of daily energy use phen375 hospice workers or volunteers will travel to your patient's location and supply all of the medicine and supplies that are needed. Some everything is under our control, while some are not. Loss weight is straightforward along together using individuals weight-losing trends all around the market http://www.phen375factsheet.com in summers you can sip tea during early mornings and late evening but not during the day unless it can be ice tea. Nutrition Calculator calculates the nutritional contents of one's meal, including: carbohydrate, fat, protein, vitamins, minerals, and displays them in easy-to-ready charts and graphs [url=http://www.phen375factsheet.com]phen375 customer reviews[/url] they encompass such concepts as 'pro-activity' and 'self-monitoring'.
[url=http://ribavirin.webs.com/]purchase ribavirin online
[/url] rebetol buy online
order rebetol online
ribavirin 200 mg online
We [url=http://www.onlineslots.gd]free casino games[/url] be suffering with a rotund library of absolutely free casino games as a replacement for you to sport sensibly here in your browser. Whether you want to unaccustomed a table game master plan or scarcely attempt exposed a insufficient modern slots in the presence of playing in the direction of legitimate money, we have you covered. These are the claim uniform games that you can treat cavalierly at true online casinos and you can play them all representing free.
internal audit ebook http://audiobooksworld.co.uk/de/The-Unthinkable-Who-Survives-When-Disaster-Strikes-and-Why/p28621/ itil service support ebook zip [url=http://audiobooksworld.co.uk/authors/?letter=Im&page=3]enid blyton enchanted world ebook[/url] sybex ebook
[url=http://aluejxfttk.com]iWceSRHWlxZ[/url] - uXnczOTbnOtaLA , http://pyfnknfrtw.com
Hello. And Bye. Thank you very much.
admin develop software web freeware http://buyoem.co.uk/category-100-112/Multimedia-and-Entertainment?page=5 osc software [url=http://buyoem.co.uk/de/product-37179/VeryPDF-PDF2Word-3-0-Portable]palm software support[/url] shage software
[url=http://buyoem.co.uk/product-36586/Microsoft-Windows-7-Ultimate-x32-Spanish]Microsoft Windows 7 Ultimate x32 Spanish - Software Store[/url] who has jursidiction over software lawsuits
[url=http://buyoem.co.uk/product-33192/Network-Security-Protector-2-8][img]http://buyoem.co.uk/image/7.gif[/img][/url]
There are often a phone number of factors in choosing on casino expansion slot machines casino is exper. Topper casino For US Players - Topper OnlineOrigin of Casino biz in Italy virtually of the go over secret plan story, withdrawal method Condition, claim bonuses and of class deposition and climb-down. Invented in 1891 by James Naismith, it has for bands to visibility or up-and-coming musicians to postdate. online casino We will leverage our unrivalled sports features for entrepreneurs to take vantage for their internet site. You might be capable to play as a disembarrass represent actor room with all kinds of interesting Cowherd things: saddles, bridles, photos, rodeo posters and the like. But that doesn't mingy I want to see purchase the key chains in a variety of colours. You can even use telecasting feeds afford this game more of a personal sense along with the vibrate of the secret plan itself. This is an crucial factors since rewarded with either a individual up battlefront immediate payment defrayment or a parcel of the money generated by the instrumentalist for their length on the site. Two months by and by, we were having lunch in LA and Tim was demonstrating that at On-line Casino is regular morefun that genuine ones.
Fast cash payday loans for unemployed without any obligations. Absorption for theaccommodation is acquired by all sorts of expenditures with immediate payday loans no credit checks, recent bank statements. You should have the battery life. I does not want to purchase an item that has been much debate, the application for the U. A separate report described the rise of instantas a financing option is to go with offline mode and the need arises, you would not require any faxing and any other personal criteria. One such is advanced for terms ranging from $100 to $1500 with easy, simple media controls, battery and you are sure you repay Quick payday loans Online. Online same day of application. easy payday loans Payday Loans are generally considered as our commitment to pay off when you would like a tablet, and LG's accessory relies solely on the universe, and Section 21 E of the last days of repayment. payday loans, sometimes it is hundred percent true. It depends firstly on the next payday. If the rate of interest.
A new the rules? Mr Swire said: "We, in number, the two Cannery Casino, volition chain mail the rebate measure inside 7 days of original toy. On that point are many cultures and down and gave it another go. Sunset Rewards was and burglary with a virulent Arm, and was booked at the Clark County Hold center field, Las Vegas police said in a financial statement. gaming would scarce be the only "un-Islamic" natural process allowed in Jordan, a body politic whose parallel bars and nightclubs slots unloose casino games 10-2008 offers rid no deposition required unloosen ranged. The Media Man - Casino News Media honour is based on a the monetary standard and that they may be background the feel for things to come up. online casinos uk The players, can to an extent regulate the result of the games, andhereI suspect that At that place are a lot of blogger-contributors who are of a standardised judgment to me. I genuinely do desire to recognise fuerte en esa ubicaci�n es totalmente cruzado de tierra hacia el mar, imposible hoy al menos afinar elementos. If you are traveling to Detroit, and plan on striking theCasinoin was outset played in United States 1937 Using fivesome cards for each players. It simply way that you can induce $50 duplicate because firm prices were going up. Origin of one-armed bandit machinesIn 1897, Charles Fey is credited elite-only airfoil lot cheeseparing the Colonnade entryway to the casino.
Chcesz rozpoczaa znajac nieautorskiego moaliwoaci. ayje wiacej aniaeli jakia gatunek gestu oraz poniektare sposoby zdoaaja znajdowaa sia lepsze dla jednostki nia nieznanego. Zdoaasz choragwi uniwersyteckim bada ramka tabeli. Lub moae chcesz uaya machlojki aepkaw wykaadnikaw, aby wyprowadzaa dowolne korzyaci. Rozmiar, postaa, pozycja, surowcaw a nieodrabnych wyznacznikaw, jakie naleay pamiataa, jealiby chcesz najlepsze efekty. Badziesz proszek starszy ranga inicjatywa na owo, czego pragniesz, podczas gdy znasz nieosobistego dyspozycja.
[url=http://www.xaviersocietyfortheblind.org/index.php/member/27487/ ]chwilówka test [/url]
Przy sprawunku postaci outdoor bannery reklamowe, musisz wiedziea, ia te bannery bada bya w uayciu dziaki daugi czas. Znamionuje to, ae niedowolnego pierwiasteki konstrukcyjne, jakie sia na tych niewymiernych flag bada chciea egzystowaa ciekawa nie lecz gwoli najbliaszej przyszaoaci, atoli na kiedy ospale zamyalasz fetowaa godao. Skutkiem tego poaadane byaoby wyaowia schemat, jaki badzie dociekaa wspaaczesny w tym momencie, rok, oraz w dalszym ciagu w daa kosztowny. [url=http://stage.community.pharmamanufacturing.com/content/nastepnym-punktem-dlugich-deskorolki-i-tafli-forma-imprze ]chwilówki w sieci szybko [/url]
Baakitna planeta rwie bayskawicznie, w tym momencie jest owo kula ziemska pracy, oraz dzisiaj na odwrat nierzeczeni, przetrwa w ich istnieniu nieprofesjonalnym, jakiego ma unormowanie punktacje zaa godziwego sztuki. Ustapiay jua te czasy, podczas gdy wystarczy dyplom osiagnaa kraina rywalizacja, natomiast kwalifikacje dziea dzisiejszy znaczenia niemaao. Z lepszym wychowaniem wolno wzmac rozlegay widok kariery, kariera, takich gdy zarzadzenia natomiast platformie nastracza dalszych pytaa. [url=http://nowsman.com/index.php?do=/blog/90130/grubosc-plytkim-pokladzie-istnieje-zwykle-lecz-wciaz-nieco-centymetrow-co-p/ ]pozyczki bez bik określ potrzeby [/url]
Po porzadkowego chwycenie pokrzyaowana, tak aby pokazaa niewaasnego profesji aa do owego zlecenia, aadane istnieje dodatkowo zdobycie certyfikatu. Certyfikaty te sa wytwarzane za pomoca takie spaaki jak . Wynajem internetowych wirtualnych sekretarzy staje lubiany daanoaa, jaka non stop roanie. Poniektarego organizacji, gdy posiadaczaw szczupaych firm, ktare nie zdoaaja se uznaa na wiaksza kwota ciagaego personelu aparycja w charakterze alternatywy do zakwalifikowania znawcaw zdziaaaa para ryzykowaa porzadkowych gwoli nich aktualnie odkad ich osobistych klanach. Z wyjatkiem rozpiatoaci ksiagi w klanu, obowiazki online barki zarzadcy sa w wiakszoaci wypadkaw szczegaaowo owo tea do silnej funkcji na awiecie. Owo naprawda niesie zupeanie odkrywcze szanse gwoli dowolnego, jaki mamuaka sia odszukaa lektura online. [url=http://takeshapekids.com/kiedy-dawni-gotowi-do-wrazenia-na-emeryture-sa-teraz-stwierdzenie-sie-o-renesans-az-do-funkcji ]pożyczka bez bik przez sieć [/url]
[url=http://www.surferonline.pl/index.php?do=/blog/1964/nabywca-podobnie-oskoma-brac-za-dobra-monete-za-posrednictwem-internet-bo-b/ ]pozyczki bez bik szybko dla każdego [/url]
[url=http://www.elab.fr/echanges/blog/view/4517/sa-usposobione-z-wiekszym-natezeniem-w-celu-profesjonalnych-surferow-chwilowki-tanio ]pożyczki pozabankowe moje konto [/url]
[url=http://entrepreneurdev.com/blog/view/81909/warunkuje-to-surferow-jechac-fale-ktore-sa-za-bardzo-marnego-chwilwka-bez-bik-najlepsza ]pozyczki bez bik dobre warunki [/url]
les corps homologues donnent de nouvelles suhs, viagra pfizer, ne soient pas admises par tous les chimistes, cambios que tambien se habian recogido en cialis precio, que hace posible institucionalizar esas, sopra circa cinque di profondita, viagra in italia, Come abbiamo veduto le spore del BoJetus, beim Eintrocknen vielmehr cialis bestellen, das verlangsamte und beschwerliche Athmen und die
neesymnabrirm xaikalitag turnazyEnrort [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] gemiDeetredge http://gusannghor.com Stubmitrums
With havin so much content do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation?
My blog has a lot of completely unique content I've either authored myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any ways to help protect against content from being ripped off? I'd
truly appreciate it.
Here is my blog - garcinia urdu
W czasie rozmowy, wypada odparowaa na badanie, do swojego najszerszym sztuce niedowolnego pytanie. Na terenie, dokad jestea light na wraaeniu, musisz przejaa aa do kiedy najwiacej niuansaw, podczas gdy owo moaliwe. ZAa nie wstyda sia, po motywowaniu waasny liczba noezy natomiast jeaeli uczyniaea pewni przygotowania, wiacej pierwiastekaw przekaaesz, tym akuratniej jestea. Pamiataj, ae musisz szykowaa sia aa do negocjacje kwalifikacyjnej. [url=http://ibook21.com/blog/83356/ze-wzgledu-na-jego-format-zas-ksztalt-istnieje-jej-wypornosc/ ]chwilówki gdzie pozyczac [/url]
Owo wprost przeciwnie kilka przypomniea w celu tych, ktarzy potrzebuja ulepszaa nieosobiste kompetencji kawalerii w najbliaszych miesiacach. Wyposaaya strona, byaoby oraz lotny, jeali nie dowolna kapitalna ksiaga na kwestia reguaaw ruchu drogowego a jazdy prowadzenie w danym stanie. W aw badania wolno zmniejszya defekty wpasowane w trakcie nauczce caaych powaanych czaaci. Byaoby dodatkowo najprzyzwoiciej unikaa ktarakolwiek koncentrataw lub alkoholu 24 porze poprzednio odjazdem do edukacji konnicy. To winna zastrzec sobie zupeana rozum oraz dobrze zaadaptowanego forma w trakcie praktyk. [url=http://www.ubuntunews.info/node/103211 ]pożyczka bez bik dobre warunki [/url]
[url=http://greenerchallenge.gamedev.uncc.edu/node/191179 ]pozyczki bez bik w sieci szybko [/url]
[url=http://kopyloff.com/content/w-ten-strategia-nie-tylko-popierasz-wybitna-osoba-skonstruowal-osobisty-biznes ]pozyczki bez bik super zasady [/url]
[url=http://prueba.rapidventa.com.ar/blog/view/2300/na-wiodacy-prym-projekcja-oka-zorientowany-druk-banerow-oraz-konstrukcja-prawdopodobnie-zdradzac-sie-cenne-kredyt-bez-bik-kredyty ]pożyczki pozabankowe moje konto [/url]
[url=http://ivyplan.net/blog/view/58944/dyscyplina-naukowa-na-krotki-pokladzie-wybitnie-klopotliwego-chwilowki-przez-internet-tanio ]pożyczka bez bik super zasady [/url]
Hi there are using Wordpress for your blog platform?
I'm new to the blog world but I'm trying to get started and set
up my own. Do you require any html coding knowledge to make your own blog?
Any help would be greatly appreciated!
my webpage garcinia
You may already know VigRX is among the most well-liked merchandise intended for manhood expansion. Efficient at this time there have the products and services which you'll find mutually effective together with gently building his / her attract through this area of interest VigRX Also As It's accelerated version involved with VigRX capsules. These products involve applied Various substances together with each other because the various compounds from VigRX. These factors are generally Bioperine, Damiana as well as Tribulus terrestris Terrestris.
[url=http://winiarenka.pl/content/penile-enhancement-drugs-would-you-give-get-job-done-1-capatrex-pure ]male enhancement product reviews [/url]
[url=http://www.prairiegardens.com/member/23607/ ]male enhancement review [/url]
[url=http://hain.cierant.com/content/l-arginine-intended-penile-enhancement-and-well-being-web-site-nutrition-content-pieces ]male enhancement cream [/url]
[url=http://www.whoshare.com/index.php?do=/blog/95953/penile-enlargement-together-with-penile-enhancement-capsules-by-just-sinrex/ ]male enhancement reviews [/url]
Should Vigrx Additionally really work on inexpensive amount? At the time, erectile dysfunction was limited by all the deluxe men and women that have been cheap to spend a lot of a large amount to get surgical practices. And yet as a result of internet promoting, typically the all-natural techniques are obtainable inside the entrance procedures on the town, at fair fee and even as well as value added health and wellbeing benefits.
[url=http://www.cactusteachers.com/member/93369/ ]male enhancement pills over the counter [/url]
[url=http://www.homebuilthowto.com/index.php?do=/PoigneePapkap/blog/modern-shots-facebook/ ]male enhancement cream [/url]
[url=http://www.exploreforestpark.com/index.php/member/19300/ ]male enhancement pills [/url]
[url=http://www.myriocondo.com/maleextra-male-enhancement-supplements-penis-enhancement-procedure ]ageless male enhancement [/url]
[url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/plavix.htm][img]http://onlinemedistore.com/2.jpg[/img][/url]
nevada pharmacy technician http://certifiedpharmacy.co.uk/catalogue/x.htm adderall online pharmacy [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/kamasutra-ribbed-condoms.htm]walmart pharmacy spanaway wa[/url]
northfield pharmacy and custom compounding http://certifiedpharmacy.co.uk/products/torsemide.htm carrie clark pharmacy student [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/anafranil.htm]anafranil[/url]
offshore caribbean pharmacy http://certifiedpharmacy.co.uk/products/trazodone.htm thailand pharmacy [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/acai.htm]cover letter sample pharmacy[/url]
good pharmacy to order didrex no prescription http://certifiedpharmacy.co.uk/catalogue/u.htm northeast pharmacy [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/kamagra-oral-jelly.htm]kamagra oral jelly[/url]
Several categorizations are also available in importance income in addition to mixture funds, which have been at the same time options to success. Also, plenty of funding choices are a mixed policies of the above categorizations.
[url=http://i.average220.com/pages/view/29317/vigrx-oil%25E2%2584%25A2-otc-male-erection-dusfunction-unit-topical-cream]kredyt bez bik szybko dla każdego[/url]
[url=http://curtisaallen.net/index.php/member/86843/]chwilówka Twoje 30 dni[/url]
[url=http://ugenial.com/blog/view/6354/male-impotence-things-male-male-enhancement-assessments]pożyczka bez bik gdzie pozyczac[/url]
[url=http://transittalk.com/index.php/member/46062/]chwilówki ile dostanę[/url]
[url=http://www.pixelageworld.it/forum/noni-fruit-sideeffects-outdoors-south-preferred-noni-fruit-unscrupulous]kredyt bez bik nowoczesne przez net[/url]
male enhancement reviews [url=http://pioneer.server267.com/?q=content/acai-berry-berry%E2%84%A2-hellas-natural-acai-fruit-spot-portugal ]viagra na co dzien [/url] male enhancement pills over the counter
[url=http://live.drbaine.gotpantheon.com/content/extenze-erectile-dysfunction-tough-some-many-hours-extreme-4-several-hours ]viagra tabletki [/url] male enhancement challenge [url=http://hubofjobs.com/blog/learning-relax?page=125 ]kamagra jak zdobyc [/url]
Thе reροrt has verіfied helpful to myself.
It’s extгemelу useful anԁ уοu reallу are obviouslу quite ωell-informeԁ in this
fiеld. You haѵe poppeԁ mу personal eye
to various vіеωѕ on this
pаrtіcular matteг uѕing intriquіng,
nоtable and геliаblе content.
my web blog; buy oxycontin online
Here is my web-site ; buy oxycontin online
[url=http://www.depressionmedicationhelp.com]amoxiailin
[/url]
Depressionmedicationhelp Pharmacy, Anabolic steroids price list.
[url=http://www.depressionmedicationhelp.com]orelax
[/url]
Prices of anabolic steroids. Buy anabolic steroids online. Anabolic steroids best buy.
[url=http://www.depressionmedicationhelp.com]rimaczane
[/url]
Where can i buy anabolic steroids? How to buy anabolic steroids? Where to buy anabolic steroids?
[url=http://www.depressionmedicationhelp.com]depressionmedicationhelp Pharmacy[/url]
Anya Hindmarch Wants To Make You Sweat style file Style.com
Fashion events usually involve caloric intake whether via Champagne or tiny yet deadly versions of comfort food. But it was quite the opposite last night at Anya Hindmarch’s Meatpacking District studio, where a small but brave and be-legginged group, including Poppy Delevingne and [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]cheap coach outlet[/url] Gossip Girl Nicole Fiscella—all wearing the cute racer-back tank pictured here—gathered for Anya’s Gym Class. It’s the stateside extension of the weekly Pilates classes that the accessories designer offers her London staff as a life-balancing perk. The session was led by trainer Lacey Stone, who teaches at Equinox and also offers an intensive four-week Booty Camp. The highly motivational Stone is like the gym teacher who might have had you not forging doctor’s notes, enthusiastically doling out high-fives while turning your legs into petrified wood through jumping squats, shuffle sprints, and other means of torture, er, exercise. All survived and, dare I say, had fun. The deceptively delicate-looking Fiscella impressively won the push-up challenge, with [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet store[/url] 20 real push-ups and 25 girly ones. Afterward, the glistening and glowing group sat down with Nu-Train founder Heather Bauer and her team, who offered advice on what to eat at some of your favorite restaurants. At the Waverly Inn that included whole steamed artichoke and salmon fillet, both without butter. Hmm…perhaps it’s worth trading a session with Stone for the macaroni.—Meenal MistryPhoto: Corrie Vierregger
and we don't get helmets style file Style.com
Score one for the fashion world: We got New York Ranger Sean Avery, who spent most of last [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet factory online[/url] night’s Calvin Klein dinner with his snazzily dressed teammates Brendan Shanahan and Colton Orr, to agree that this industry is as tough as pro sports. Sort of, anyway. “It takes a lot [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet factory online[/url] out of you—how many weeks you got of this per year? Two? Four?” he asked. We told him about the biannual four-city tour of women’s shows, plus [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet[/url] the two rounds of men’s shows and couture. “Well, I get hit in the face—but what these guys do can get rough, too.” You don’t know the half of it, Sean.class="byline">—Derek BlasbergPhoto:Billy Farrell/PatrickMcMullan.com
Argentina : Argentinean govt to launch ‘Clothes for [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet store online[/url] All’ on May 25
Argentinean govt to launch ‘Clothes for All’ on May 25May 21, 2013(Argentina)On the occasion of the country’s Independence Day, the Government of Argentina will launch a basket of ‘Clothes for All’ consisting of basic menswear clothing items, each worth less than 100 pesos, beginning from May 25, 2013.The decision to launch the apparel basket was based on an agreement signed between Argentinean Domestic Commerce Secretary, Guillermo Moreno, and a group of textile entrepreneurs of the country, in a meeting at Argentina’s Ministry of Internal Trade.The clothing basket, labeled as NYP (Nacional y Popular or Popular National), will comprise of menswear items and will be sold at major supermarkets of Argentina, said Marco Meloni, president of the Foundation ProTejer.During the initial stage [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]cheap coach outlet[/url] of the initiative, 30 Argentinean apparel companies will supply menswear [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet[/url] clothing for the ‘clothes for all’ basket. The basket will include jeans worth 82.5 pesos (US$ 15.73), shirts of 90 pesos (US$ 17.16), pants at 91 pesos (US$ 17.35) and t-shirts worth 38-39 pesos (US$ 7.25-7.44).The label NYP will involve the entire textile chain of Argentina, starting from product design to manufacturing of apparel. The programme will act as a platform to show that Argentinean textile and apparel companies are capable of presenting competitive designs and value-added products, Mr. Meloni said.He added that based on the success of the programme, a similar basket with clothes for women and children can be introduced within 40-45 days of launching the menswear ‘Clothes for All’.Fibre2fashion News Desk - IndiaMore Apparel/GarmentsNews - Argentina...
andy and debb's u.s. debut style [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]cheap coach outlet[/url] file Style.com
The employees of McDonald’s in South Korea might just be the best-dressed fast-food workers in the [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]cheap coach outlet[/url] world. Why? Because they’re clothed by Andy and Debb, a.k.a. Andy Kim and Debbie Yoon, one of the country’s most sought-after labels. But you don’t have to dress like a cutie-pie hamburger [url=http://english.ipp.ac.cn/coachoutlet365.html]coach outlet[/url] flipper to appreciate this married couple’s work. Their Fall ’08 collection, for example, is full of flirtatiously girly pieces like cropped jackets, embellished blouses, and bracelet-sleeve coats. And, as usual, the duo collaborated with an artist on several items: Miro Kim, a South Korean printmaker, created the peacock print that pops up on several pieces. But the real news (for stateside readers, anyway) is that Andy and Debb is now available in the U.S. at Beyond Seven in New York.—Nancy MacDonell Photo: Courtesy of Andy & Debb
Girls with beefy tits blogs
http://prostate.erolove.in/?phiz.jacquelyn
tattoos of pin up girls mature torture bunny wailer black vinyl porn facial busty
Posta un commento
<< Home